MALCESINE

 

Pittoresca località dal fascino antico, tra le più interessanti della riviera gardesana orientale a livello storico, è immersa in una folta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Malcesine fu una delle prime tappe del famoso Viaggio in Italia di Goethe, il quale scelse di soggiornare nella locanda comunale a ridosso del Municipio, poiché da quel punto poteva godere della bellezza del Castello Scaligero, da cui rimase profondamente affascinato.

Un piccolo borgo caratterizzato da pittoresche viuzze e scorci di ineguagliabile fascino che sorge alle pendici del Monte Baldo, considerato il 'giardino botanico d'Italia' per l'innumerevole varietà di specie di cui la flora è costituita.

 


 



IL CASTELLO

Il poeta Goethe rimase particolarmente affascinato dalla bellezza del Castello Scaligero, antica struttura che si erge su di uno sperone roccioso a picco sull’acqua.
Dalle torri e dalle terrazze del castello, che dominano sull'intero promontorio, si può  godere un panorama senza eguali.
Ai piedi del castello e a pochi passi dal caratteristico centro storico si trova il nostro Ambienthotel Luna Rossa che con il suo rigoglioso e protetto giardino con piscina, la premurosa ospitalità, l’accurato servizio e l’accoglienza familiare offre ai suoi ospiti il meritato relax.
La struttura del castello risale al XIII secolo, molte casate nobili si susseguirono nella dominazione di questa zona: dapprima Malcesine vide l'egemonia Scaligera, alla quale successe l'Austria. Fu poi la volta della dominazione dei Visconti, quindi dei Carrara.
 


 


 

FUNIVIA

 

Per risalire le pendici del Monte Baldo in maniera comoda e rapida c'è la possibilità di usufruire della Funivia Panoramica Malcesine-Montebaldo. L'impianto, totalmente rinnovato, permette la risalita anche con bicicletta e parapendio e anche a coloro i quali hanno problemi motori.

La funivia arriva ad un'altitudine di 1760 metri; per raggiungere un'altitudine maggiore esiste un secondo impianto denominato Seggiovia Prada-Montebaldo. Collocata nella zona di San Zeno di Montagna, permette di risalire fino ad un'altitudine di 1910 metri.

Il tragitto, che parte da Prada a 1056 metri prevede una stazione intermedia presso il rifugio Mondini a quota 1501 metri, per raggiungere successivamente la stazione di Costabella.




MONTE BALDO

Il Monte Baldo fa parte delle Prealpi Venete e si eleva tra la costa orientale del Lago di Garda e la Val Lagarina. La cima più alta, cima Valdritta, raggiunge i 2238 metri. Conosciuto in passato come Hortus Europae il Monte Baldo è oggi apprezzato sia da alpinisti appassionati che da semplici amanti della montagna e della natura. Lungo le sue pendici si incontrano diverse ambientazioni climatiche: dalla cintura sempreverde di tipo mediterraneo composta in prevalenza da lecci e olivi, si passa ai boschi di querce e castagni, per arrivare alle faggete e alle mughete nelle zone più elevate. Numerosi gli sport che si possono praticare sulle pendici del monte: trekking, escursioni a cavallo, mountain bike. Gli impianti di risalita permettono di raggiungere facilmente anche le vette più alte, dalle quali si potrà godere di un panorama senza eguali.


 


 

GITE SUL LAGO

 

Una fitta rete di trasporti navali, composta da circa venti unità, permette di raggiungere facilmente ed in pieno relax le caratteristiche località che orlano le sponde del Garda.

Il Lago di Garda offre al visitatore mete esclusive e scorci di ineguagliabile bellezza in grado di soddisfare le attese del turista più esigente. 

Luoghi incantevoli sprigionano calma e serenità, creando atmosfere magnetizzanti:
Punta San Vigilio e la Rocca del Garda ad esempio regalano panorami mozzafiato; piccoli borghi affacciati alle cristalline acque riportano il visitatore in un'atmosfera d'altri tempi.